Colori in farmacia: come influenzano la percezione dei pazienti?

Articolo a cura di Michele Carletti

L’utilizzo dei colori in farmacia e negli spazi di vendita è essenziale? 
Qual è il loro scopo?
In questo articolo, vedremo come i colori influenzano molto più di ciò che immaginiamo, vendite incluse.

Cinnamon Rose - Pantone 7606c | Montain Moss - Pantone 7763c

Dopo tanti anni trascorsi a utilizzare il bianco e i vari toni del grigio, cercando di creare ambienti eterei, asettici e ordinati, ora la tendenza è quella di riportare il colore funzionale come protagonista del progetto.

Ma quali colori per farmacie dovresti utilizzare? 
Dovresti scegliere secondo la moda, basandoti ad esempio sul Pantone dell’anno, il Viva Magenta?
O prediligere effetti cromatici di altro tipo?

In un mondo sempre più virtuale, dove ormai tutto sembra alla nostra portata, la sovraesposizione alle immagini ci porta a non riuscire più a focalizzare i nostri obiettivi. Il colore eccessivo e disarmonico può essere fuorviante, ma se usato nel modo corretto può portare a una migliore comprensione e identificazione del nostro brand. Lo scopo ultimo è migliorare l’esperienza d’acquisto reale, in presenza, e imprimerne nella mente del paziente tutti i dettagli gradevoli.
Caratterizzato così, l’ambiente acquista valenza di ricordi reali, e non più solo virtuali.

Anche il colore può essere utilizzato per aumentare la riconoscibilità del brand.
Infatti, ha un effetto immediato sulla nostra attenzione, sulle emozioni e sul giudizio iniziale che formiamo su ciò che vediamo, sull’umore ma anche sul benessere psicofisico. Ogni colore produce effetti diversi a seconda del contesto in cui è collocato. Proprio per questo, è importante scegliere i colori per farmacie più adatti al contesto in cui lavoriamo e ai messaggi che intendiamo trasmettere.

Il colore influenza le percezioni

Il termine “colore” deriva etimologicamente dal termine sanscrito kalinka (macchia), ma anche dal latino celare (nascondere), che rimanda ancora al significato di macchia/tinta.
La storia ci insegna che anche le statue greche e i templi romani non erano bianchi come li vediamo oggi, ma colorati in tinte policrome.
In natura, il colore non è solo tinta o decorazione, è un essenziale mezzo d’informazione.
Infatti, può mettere in risalto la bellezza di un fiore durante l’impollinazione, così come mimetizzare una preda per deviare l’attenzione del suo cacciatore.
Anche negli umani la visione cromatica permette di avviare un processo di segnaletica intuitiva, collaborando con gli altri sensi in modo da poter interagire con l’ambiente circostante.

Tramonto zafferano - Pantone 7569c | Montain Moss - Pantone 7763c

Il colore è capace di influenzare la percezione della temperatura, del volume, del peso, del rumore e dello scorrere del tempo.

Un esperimento condotto dalla giornalista Linda Clark ha testimoniato che due gruppi di persone messe in due stanze differenti, una rossa e una verde, hanno percepito diversamente il tempo trascorso: quelli nella stanza verde lo hanno segnalato come il doppio più lungo. Ma questo è solo uno dei tantissimi esempi che potremmo fare.

“assenza di colore” Black and White

La scelta del colore è un messaggio

Colorare gli ambienti non è solo un fattore decorativo, ma influisce sul nostro stato d’animo, sul nostro benessere. I sensi degli esseri umani percepiscono gli stimoli emessi dall’ambiente: la capacità di elaborarli e la reazione che provocano sono caratteristiche fondamentali di tutti gli esseri viventi. Sia in natura che nell’ambiente i colori veicolano informazioni e influenzano il nostro giudizio.

A seconda della sua collocazione, il colore può influenzare la percezione dell’ambiente.
Per esempio, secondo il progettista Frank H. Mahnke, la percezione di una stanza può cambiare già molto, a seconda che si applichi il colore sulle pareti, sul pavimento o sul soffitto.

L’analisi dei colori per farmacia

Per questo, è necessario fare un’analisi dei colori, della loro simbologia e dell’aspetto psicosomatico, che varia nel tempo e anche nelle interazioni con altri. L’importante è modulare bene la quantità di colore utilizzato, in modo che non sovrasti (iperstimolante) o sia carente (ipostimolante) rispetto alla forma e alla funzione dell’ambiente che andremo a creare.

Una buona distribuzione dei giusti colori contribuisce a creare spazi in armonia e aiuta a organizzare o enfatizzare certi aspetti, utili sia durante l’esperienza d’acquisto sia nella comprensione delle informazioni, spesso ridondanti.

“assenza di colore” Black and White

Il nostro obiettivo è dare i consigli migliori a chi ha necessità di creare spazi personalizzati e certamente più emozionali. Ci capita molto spesso di incontrare clienti che abbiano determinato già l’ergonomia degli spazi e la funzionalità dei propri ambienti, ma siano indecisi sulla miglior tinta da utilizzare per valorizzare alcune zone o settori.

Con un’attenta valutazione degli elementi a disposizione e delle esigenze presenti, interveniamo scegliendo i colori per farmacie con immagini virtuali e moodboard, proponendo varianti, creando atmosfere che possano rispecchiare i colori del brand o diventare una guida all’interno dello spazio vendita, identificando aree e servizi.
Infine, i colori possono rispecchiare la personalità di chi quegli spazi li vive, e consentire a creare ambienti identificativi che certo non passeranno inosservati nella memoria dei clienti.

E quindi… di che colore sarà la tua farmacia, nel prossimo futuro?
Quale atmosfera vuoi creare?
Che reazione vorresti suscitare nel paziente, durante l’esperienza di consiglio/acquisto?

Tramonto zafferano - Pantone 7569c | Montain Moss - Pantone 7763c
Blu celo - Pantone 2905c | Laguna green – 7477c | Sun Valley – 729c | Desert Gold – 161c
Sun Valley – 729c | Tramonto zafferano - Pantone 7569c
Laguna green – 7477c | Sun Valley – 729c | Desert Gold – 161c
Salmone scuro - Pantone 486c | Marrone rosato - Pantone 694c
Salmone scuro - Pantone 486c | Scuba sea – Pantone 571c
Fuxia – Pantone 7432c | Yellow ocre – Pantone 142c
Blu ottanio – Pantone 322c | Kaki scuro – Pantone 617c

Riferimenti

“Il colore nella progettazione”, Frank Mahnke, UTET, 1998 -Lezione di Frank Mahnke presso IACC Italia
“Abitare i colori. Conoscere il loro linguaggio per capirli e usarli”, Silvia Botti e Massimo Caiazzo, Vallardi,
“Volare a colori: La percezione del colore in cabina come elemento influenzante il benessere durante il volo,
Valentina Bianco