Comunicazione farmacista-paziente: come garantire la privacy?

La comunicazione farmacista-paziente è molto cambiata nel corso del tempo: oggi, il farmacista deve necessariamente adottare una nuova modalità di gestione del paziente al banco.

Dopo l’emergenza COVID 19, il ruolo di farmacista ha subito un’evoluzione diventando, a tutti gli effetti, referente per la salute e la prevenzione del cittadino.

Ma per dispensare consigli e soluzioni, è indispensabile che la comunicazione farmacista-paziente avvenga in un ambiente creato appositamente per tutelarne la privacy.

Qual è il valore della privacy in farmacia?

La privacy serve a proteggere la riservatezza dei pazienti. Oggi, normative a parte, è il consumatore a richiederla, perché preferisce avere uno spazio il più possibile privato e raccolto, in cui poter parlare dei propri problemi e chiedere consiglio al professionista di fiducia. Questo è un vantaggio per entrambe le parti: il consumatore può relazionarsi in maniera più libera e serena, mentre il farmacista riesce a instaurare, in breve tempo, un rapporto più confidenziale con il paziente.

Come assicurare la privacy?

Gli arredi per farmacie possono avere un ruolo chiave nella comunicazione farmacista-paziente. Grazie alle nostre soluzioni di design, potrai ritagliare spazi ampi e comodi in modo che tutti i pazienti, sia quelli che stai servendo, sia gli altri in attesa, possano sentirsi a proprio agio.

Ecco alcune strategie risolutive:

1. Banchi con postazioni singole, che agevolano la conversazione privata e permettono al farmacista di esprimere un consiglio ad hoc per ogni paziente.

2. Distanziamento in coda, creato tramite apposito strumento espositivo, per garantire riservatezza ma anche maggiore sicurezza.

3. Gestione tecnologica dei flussi, anche con strumenti come elimina code, che evitano la formazione di file interminabili e agevolano lo spostamento dei pazienti all’interno dei locali.

4. Aree riservate e compartimentate, dove approfondire gli aspetti diagnostici con tutta l’accuratezza e la tranquillità che necessitano.

Vuoi migliorare la comunicazione farmacista-paziente?

Hai bisogno di modificare l’arredo della tua farmacia, o ricavare nuovi spazi per la privacy dei tuoi clienti?

Richiedi il nostro intervento: compila il form indicando le tue esigenze e riceverai una consulenza gratuita.

Compila il form e ricevi una consulenza gratuita!

* indicates required
Hai banchi a postazione singola?
Hai necessità di più postazioni al banco?
Hai un eliminacode?
Se sì, lo ritieni efficiente?
Hai aree riservate per la comunicazione?
Se sì, senti la necessità di integrarle?
Vuoi una consulenza per creare nuovi spazi?

Seleziona i modi in cui vorresti ricevere notizie da Ekofarma Srl:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo click sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.