Farmacia Di Gregorio: Un Progetto Integrato di Successo

È una storia entusiasmante quella della nuova Farmacia Di Gregorio, un progetto unico nel suo genere che ha unito professionalità e dedizione, trasformandosi in un punto di riferimento per la comunità locale.

Tutto ebbe inizio nella primavera del 2019 quando la famiglia Di Gregorio decise di intraprendere un’ambiziosa sfida: costruire ex novo uno stabile di circa 600 metri quadri di farmacia al piano terra e di 500 metri quadri al primo a destinazione di studi; per spostare la propria attività.

L’obiettivo era chiaro sin dall’inizio: creare una farmacia moderna, digitale e orientata verso le esigenze del cliente, diventando un vero e proprio centro di servizi per la comunità di Avezzano.

Per trasformare questo ambizioso progetto in realtà, le dottoresse Di Gregorio tramite il Dott. Valerio Coletti collaboratore della Ekofarma hanno trovato un prezioso alleato il quale ha presentato un partner nella Società di Progettazione Studio Candeloro Architects, nella persona del suo direttore tecnico, Arch. Giovanni Candeloro. Quest’ultimo, dopo un accurato confronto con la proprietà, ha definito un progetto partendo dalle basi con una visione univoca con il fine di realizzare una struttura ad hoc.

Ekofarma, Azienda specializzata nel retail farmacia, è subentrata in seconda battuta collaborando attivamente con lo studio di progettazione e la proprietà per delineare le caratteristiche vincenti di un’impresa di tale portata. Il team creativo e l’ufficio tecnico di Ekofarma, con sede ad Urbino, ha lavorato per fornire tutte le informazioni necessarie e ha contribuito a sviluppare un progetto architettonico completo e di grande effetto.

La farmacia ha preso spunto da una suggestiva “clessidra” per la forma in pianta dell’allestimento interno. Il design esterno, curato da Studio Candeloro Architects e prontamente ripreso nel design interno, dal carattere molto forte è caratterizzato da un rivestimento in policarbonato retroilluminato color Tiffany. Questo elemento distintivo cromatico non passa inosservato, e gli oblò a forma di capsule che adornano la struttura sono perfettamente attinenti al tema della farmacia.

Il design interno, curato con estrema attenzione da Ekofarma, si presenta con linee fluide e dinamiche, evocando una sensazione aerospaziale-medica che conferisce all’ambiente un aspetto raffinato e accattivante. Il contrasto tra il bianco immacolato delle parti espositive e il calore del legno venato scuro crea un’atmosfera moderna e al tempo stesso accogliente ed elegante.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è stato il concetto di “shop in shop,” che ha permesso di creare aree integrate ma indipendenti all’interno dello spazio della farmacia. Il cliente viene accolto dalla reception, che svolge un ruolo polivalente: accoglienza, prenotazione, consulenza e altro. La zona dedicata alla cosmesi si presenta in modo elegante con fasce verticali in legno scuro che creano un suggestivo gioco di vedo-non vedo tra l’area vendita e il corridoio retrostante color Tiffany che accompagna il paziente nelle aree dedicate ai servizi.

Oltre agli spazi dedicati alla vendita, sono stati progettati numerosi spazi funzionali per i servizi, tra cui spicca una esclusiva “stanza del sale” dove si possono ricevere trattamenti salutistici e una cabina per la misurazione baropodometrica. Quest’ultima valorizza l’officina ortopedica della famiglia Di Gregorio, un’attività consolidata e radicata nel territorio abruzzese.

Un servizio di particolare interesse è il “Pharmadrive,” un’area dedicata che consente ai clienti di ritirare i propri prodotti comodamente e rapportarsi con il farmacista dall’auto, dando l’opportunità alle mamme di gestire al meglio l’esigenza del bimbo o dell’anziano, il tutto supportato da un parcheggio ampio e funzionale.

Nessun dettaglio è stato tralasciato: l’agenzia Remaker ha curato la nuova immagine della farmacia: il nuovo logo e l’intero piano di comunicazione, contribuendo a enfatizzare il brand e facilitando il cliente nell’utilizzo e nella fruizione degli spazi e dei servizi della farmacia.

Per affrontare con successo questa sfida, le dottoresse Di Gregorio hanno seguito il consiglio della dirigenza di Ekofarma e partecipato al corso “Restarting: Diventa Farmacista Imprenditore” organizzato da Pharmaway. Per continuare il processo di crescita e ottenere competenze specifiche, hanno affidato il supporto consulenziale a Emanuele Mormino, CEO di Pharmaway, che tutt’oggi segue il team.

Oggi, la farmacia è gestita dalle tre giovanissime titolari Lucia, Stella e Isabella Di Gregorio, affiancate da una squadra di 10 collaboratori altamente professionali e competenti in tutti gli ambiti dei servizi offerti.

La Farmacia Di Gregorio rappresenta un esempio di come la passione, la dedizione e una visione ambiziosa possano portare alla realizzazione di un progetto integrato di successo, destinato a lasciare un’impronta positiva nella comunità di Avezzano e ad essere un modello e un punto di riferimento per colleghi farmacisti imprenditori.

Sfoglia la gallery!

Guarda il video per saperne di più sul progetto!