Organizzazione farmacia: il caso Defilippo e la sfida al raddoppio

Articolo a cura di Marco Cadau

L’organizzazione della farmacia può trasformarsi in una grande sfida?

Ebbene sì, di vera e grande sfida si è trattato: un’operazione mirata a potenziare con ogni mezzo un’azienda che di voglia di crescere aveva già dimostrato di averne moltissima, nonostante i limiti che rendevano ormai i locali inadeguati alle più attuali esigenze.

Sarebbe mai stato possibile, nello stesso locale di 135mq, raddoppiare contemporaneamente la superficie destinata al pubblico, la quantità dei metri lineari di prodotti esposti, il numero delle postazioni di assistenza ai clienti, garantendo comunque efficacia e privacy?

E, soprattutto realizzare spazi di servizio all’avanguardia, organizzati per gestire al meglio non solo le emergenze del periodo Covid ma anche tutte le operazioni di diagnostica e trattamento, attivabili nella più moderna farmacia?

Inoltre, anche mantenere spazi di magazzino adeguati alle necessità attuali?
La risposta è sì! Ma come?

Rinnovo immagine farmacia: un progetto fuori dagli schemi

Lo staff di progettisti di Ekofarma, guidato da Marco Cadau, in partnership con altre tre aziende leader del mondo pharmacy retail italiano, ha realizzato il sogno della famiglia Defilippo, che da generazioni opera al servizio della comunità di Girifalco, in provincia di Catanzaro.

PRIMA

DOPO

Di fatto, la Farmacia Defilippo era già riconosciuta come un importante punto di riferimento per la salute di tutto il circondario provinciale, grazie all’impegno costante di tutto lo staff, che ha sempre garantito assistenza continua, pur operando con pochi strumenti e in un territorio peraltro abbastanza complesso.

Ma grazie alla determinazione del Dottor Vincenzo Defilippo e allo studio approfondito sui locali, sul circondario e sulle competenze e potenzialità disponibili, da parte di un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali, il rinnovo immagine è stato possibile e completamente soddisfacente.

Il progetto di ri – organizzazione farmacia

L’ambizione era davvero grande: utilizzando le strategie del più evoluto retail e tutti i mezzi tecnologici disponibili, l’intento era di raddoppiare letteralmente tutte le opportunità, per garantire all’affezionata clientela prevenzione e cura ai più alti livelli possibili.

Ma vediamo i passaggi salienti dell’operazione.

Dopo un’attenta analisi, il progetto integrato ha previsto:

  1. L’inserimento di un nuovo, evolutissimo e super compatto magazzino robotizzato, per permettere una gestione automatica del farmaco che ottimizzasse le scorte e soprattutto garantisse la presenza dello staff in tutto lo spazio al pubblico. Così, viene a crearsi un dialogo rilassato con i clienti in ogni area merceologica, senza distacco, perdite di tempo e di contatto umano.
  2. Un’esposizione di prodotti ricca ed esclusiva, ordinatissima e ben raggiungibile da tutti, grazie a uno studio attento e originale del miglior Category Management.
  3. Un rebranding e una comunicazione in store e online capaci di raccontare, a ogni livello, l’organizzazione della farmacia, con tutte le sue avanzatissime opportunità di servizio. Il tutto, con un linguaggio originale e accattivante, che esprima simpatia ma anche alta professionalità.
  4. Diverse zone riservate, in cui eseguire diagnostica immediata e in telemedicina, trattamenti medicali ed estetici con i più innovativi sistemi disponibili.
  5. Un’architettura d’interni luminosa ed elegante, fornita di sistemi espositivi versatili, capaci di trasformarsi nel tempo accompagnando l’evoluzione futura nell’azienda. Lavori eseguiti in tempi rapidissimi, in collaborazione con i migliori tecnici e le imprese locali scelte per garantire un’assistenza puntuale in loco, anche in futuro.

Grazie a un’ottimale strategia organizzativa, tutti i lavori di rinnovo immagine farmacia sono stati portati avanti senza mai sospendere il servizio.

RINGRAZIAMENTI: Studio tecnico Provenzano di Catanzaro partner Ekofarma, Pharmaway partner Ekofarma, l’impresa “Opera Edile” di Catanzaro e soprattutto il DR. Vincenzo Defilippo, la sua famiglia e tutto lo staff

Vuoi sapere cosa ne pensa il Dott. Vincenzo Defilippo di noi? Ascolta la sua intervista!