Farmacia Carbone

Dr. Gianluigi Carbone – PRATO (PO)

L’esigenza

Sin dalla prima visita nei locali del Dott. Gianluigi Carbone ci siamo resi conto che la distribuzione della Farmacia non funzionava, i flussi erano bloccati, i clienti non avevano spazio per poter osservare i prodotti o, peggio, per poter interagire con i Farmacisti che rimanevano bloccati dietro i banchi, oltretutto poco funzionali per dimensioni e disegno. 

Complice una stanza dedicata ai servizi, in disuso perché mal posizionata, e un percorso obbligato di accesso e uscita, poi forzatamente non più utilizzato per evitare i molteplici furti che questa configurazione incoraggiava, la Farmacia si era ridotta ad uno spazio di pochi metri quadrati.

Il risultato finale

Abbiamo rimesso “la chiesa al centro del villaggio”: un nuovo ingresso unico con un’ampia apertura, i banchi in fondo, la cosmesi a destra dell’ingresso connotata da un design dedicato dove l’eleganza del nero diventa un richiamo ai prodotti di profumeria e cosmetica, tecnologia, comunicazione visiva con il verde delle pareti che si contrappone al bianco dei banchi e dell’esposizione.

I banchi sono stati rivestiti con policarbonato traslucido da cui appare il logo della Farmacia, anche questo ridisegnato. I tanti pilastri che potevano vincolare la distribuzione, sono diventati elementi di comunicazione, occupati da tecnologia pura (monitor/eliminacode), oppure rivestiti, come nel caso del reparto cosmesi, dallo stesso materiale dei banchi, illuminati dal led RGB, che cambia colore a seconda delle esigenze.

Grande risalto è stato dato alla comunicazione di primo livello, che segna le aree espositive con estrema chiarezza. Anche i numeri dei banchi sono stati studiati e disegnati: sospesi al soffitto su sostegni trasparenti, e realizzati in 3 dimensioni, identificano con chiarezza le posizioni dei Farmacisti. 

Tutto il lavoro lo si ritrova nelle vetrine, ora ben sfruttate, con una comunicazione chiara fin dall’ingresso sul quale campeggia un’insegna/monitor che richiama l’attenzione dei passanti. 

Il risultato generale è sicuramente d’effetto, la Farmacia ora è luminosa, dal design ricercato e molto personale, funzionale e ricca di servizi. 

L’opinione del Farmacista

“La percezione è che sia molto più grande di prima”. 

Dr. Gianluigi Carbone

Ecco, forse la chiave di tutto il percorso fatto tra Ekofarma e il Dr. Carbone è proprio questo, ed è il miglior complimento che chi fa il nostro lavoro possa ricevere.  

Se questa case history ti è piaciuta contattaci per una consulenza!